Settore metallurgico

Conductix-Wampfler offers Energy & Data Transmission Systems for the Metallurgy market

L'espansione economica globale ha grandemente accresciuto la richiesta di ferro, acciaio, alluminio e rame. Le operazioni negli stabilimenti per il trattamento degli sfridi, in quelli per la produzione di acciaio, nei laminatoi, nelle fonderie di alluminio e nei centri di estrazione per via elettrolitica richiedono macchine per la movimentazione dei materiali robuste che sottopongono i sistemi di trasmissione di dati ed energia a sforzi elevati. L'affidabilità è della massima importanza in quanto ogni interruzione di attività imprevista causerà sperperi e perdita di produttività. I sistemi elettrici devono tollerare calore elevato, scintille, schizzi di metallo e polvere conduttiva. Le   gru presenti sulla linea di raffinazione elettrolitica dell'alluminio hanno bisogno di  sistemi di conduttori in grado di gestire le alte correnti durante il ciclo di funzionamento stazionario. Nelle acciaierie, delle   gru in grado di effettuare operazioni di caricamento precise, essenziali per la corretta operatività dell'impianto e atte alla movimentazione delle siviere devono funzionare dove il calore dei forni e dell'ambiente in cui si trova l'acciaio fuso spesso supera i 70°C. Per resistere, i   cavi hanno bisogno di una schermatura anticalore speciale e le  barre conduttrici spesso richiedono un elevato isolamento dal calore. Le   gru per la movimentazione di barre, billette e avvolgimenti funzionano a velocità elevate e devono posizionare e girare i carichi in maniera precisa. In ultimo, l'ambiente attorno alle linee di estrazione per via elettrolitica e placcatura corroderà i normali componenti dei sistemi di elettrificazione.

I prodotti di Conductix-Wampfler sono utilizzati negli stabilimenti metallurgici di tutto il mondo. Conosciamo i processi metallurgici dalla fornitura delle materie prime, alla produzione del metallo, al prodotto finito. Grazie alla nostra rete vendite e di assistenza diffusa a livello globale, siamo sempre vicini alla vostra organizzazione per assistenza e supporto locale. Se avete bisogno di ausilio all'installazione in loco o di un lavoro "chiavi in mano" completo, non esiste un partner con più esperienza di Conductix-Wampfler.

I nostri prodotti per gli stabilimenti metallurgici comprendono:

Barre conduttrici – forniscono alimentazione alla via di corsa delle gru di carico, delle gru per imbuti e siviere, delle gru per lastre/billette e delle gru per la movimentazione di coils/barre/piastre. Le  barre isolate sono utilizzate fino a 1.500 A; le   barre bimetalliche nude sono utilizzate per amperaggi compresi tra 2.500 e 6.000 A. Alimentano le   gru utilizzate nelle operazioni di sinterizzazione, placcatura, estrazione per via elettrolitica in ambiente corrosivo, con protezione opzionale in Dura-Coat, e forniscono un flusso di corrente continua alle   gru della linea di raffinazione elettrolitica dell'alluminio che funzionano da ferme.

Festoni – movimentazione affidabile di   cavi per veicolare alimentazione a tutti i   carriponte e a tutte le gru di movimentazione con percorsi diritti o curvi. I nostri sistemi pre-montati disponibili come opzione riducono al minimo il tempo di installazione.

Avvolgicavi motorizzati – richiedono poca manutenzione e gestiscono in modo affidabile  cavi e tubi flessibili per i carrelli per trasporti.

Avvolgicavi a molla – forniscono alimentazione a magneti per  gru per sfridi e per altri usi.

Catene portacavi – gestiscono  cavi e tubi flessibili per svariati tipi di elementi in movimento.

Collettori rotanti – dotati di struttura robusta, trasferiscono alimentazione e segnali di comando alle torrette per il movimento delle siviere a rotazione ininterrotta o forniscono comandi di rotazione/alimentazione alle gru delle linee di raffinazione.