Settore portuale

Conductix-Wampfler bietet Energie- und Datenübertragungssysteme für die Hafenindustrie

A memoria d'uomo, i porti mercantili hanno sempre svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo delle economie e dei Paesi. L'importazione e l'esportazione di molti tipi di merce vengono gestite da innumerevoli strutture portuali in tutto il mondo, dai piccoli porti fluviali ai porti marittimi specializzati che trattano materiali sfusi, merce spedita unitizzata, ma non in contenitori marittimi standard, merce speciale, Ro-Ro (roll-on/roll-off) o container. A seconda del tipo di merce di cui ci si occupa in un dato porto, delle specifiche macchine per la movimentazione come gru, macchine per caricare merce e  per scaricarla gestiscono in modo efficiente la  logistica nell'ambito delle operazioni portuali. Dal momento che spesso sono utilizzate ventiquattr'ore al giorno per sette giorni alla settimana e trecentosessantacinque giorni all'anno, queste attrezzature devono essere estremamente affidabili e in grado di funzionare in ambienti decisamente proibitivi. L'aumento dei traffici commerciali a livello mondiale ha portato a una richiesta sempre crescente di componenti per attrezzature portuali più veloci, più affidabili e in grado di offrire prestazioni migliori. I sistemi per la trasmissione di dati ed energia svolgono un ruolo cruciale nell'assicurare operazioni portuali sicure, affidabili ed efficienti. A causa della crescente richiesta di porti “verdi” e di attrezzature per la movimentazione rispettose dell'ambiente, gli operatori continueranno a convertire i motori a combustione in motori elettrici. Inoltre sempre più porti offrono la possibilità di fornire elettricità alle imbarcazioni ancorate per ridurre ulteriormente le emissioni.

Con decenni di esperienza nel settore, Conductix-Wampfler propone delle soluzioni personalizzate per port  gru portuali e attrezzature e macchinari per la movimentazione di materiali. Conductix-Wampfler offre un'ampia rete di strutture di vendita e a carattere tecnico vicine ai clienti. Soluzioni "chiavi in mano" e valido personale dei reparti post-vendita e assistenza supportano i clienti della società nelle loro attività in tutto il mondo.

Avvolgicavi motorizzati – la soluzione affidabile e pratica per gestire i  cavi nei considerevoli spostamenti a cui sono sottoposte le  gru e le macchine per il carico e lo scarico delle navi. Forniamo  avvolgicavi personalizzati con frizione magnetica o unità di trasmissione con frequenze controllate  avvolgicavi motorizzati sono utilizzati per convertire delle  gru mobili portuali (MHC) tradizionalmente alimentate a diesel in attrezzature elettriche o, con una soluzione ancora più specializzata, fornire “ alimentazione elettrica dalla banchina” , collegando le navi a una fonte di alimentazione sulla banchina e consentendo così ad esse di spegnere i motori.

Festoni –motorizzati e Festoni motorizzati e non motorizzati gestiscono i  cavi per gli spostamenti trasversali delle  gru, una soluzione di tipo tradizionale, ma estremamente affidabile e durevole.

Barre conduttrici – forniscono in modo efficiente alimentazione per gli spostamenti trasversali delle  gru - con l'aggiunta di rotaie dedicate per un trasferimento di dati con multiplazione.  Barre conduttrici possono anche essere montate sotto il molo in modo da reggere tensioni medie sulla rete elettrica di distribuzione, dell'ordine di 5 kV - 13,8 kV per spostamenti rilevanti delle  gru.

Catene portacavi – gestiscono molteplici  cavi di controllo e di alimentazione per gli spostamenti trasversali del  braccio delle gru.

Collettori rotanti e  trasmettitori su fibra ottica – forniscono una  trasmissione di dati ed energia ininterrotta a tutte le macchine rotanti, comprese le  gru portuali e gli avvolgicavi.
 
Sistemi di protezione per cavi – i  sistemi di copertura degli scavi  Trenchguard o il nuovo sistema  CoverZIP garantiscono una movimentazione sicura dei  cavi e la loro protezione.

Avvolgicavi a molla – sono utilizzati per i sistemi portatili di alimentazione nelle aree destinate alla manutenzione.