Quando si fornisce energia a veicoli montati sulla rotaia, è generalmente necessaria un'alimentazione induttiva continua lungo l'intero binario. Il binario primario delle soluzioni di trasferimento di potenza induttivo è installato parallelamente alla rotaia o lungo il binario. Il pick-up è montato sul veicolo motorizzato stesso. In alcuni casi possono essere utilizzati rimorchi. Come per tutte le soluzioni di trasferimento di potenza induttivo continuo, i trasferimenti vengono effettuati utilizzando il modello a doppio cavo, cioè con un cavo di andata e ritorno.

I sistemi di monorotaia elettrificati con soluzioni di trasferimento di potenza induttive e linee skillet utilizzano in genere un cavo rialzato montato su rotaia da viaggio e i cosiddetti pickup E, che copertura il campo magnetico da 3 lati di ciascuna cavo. I sistemi a pavimento con soluzioni di trasferimento di potenza induttivo formano un binario primario con cavi incorporati nel pavimento o in altre superfici e vengono utilizzati con pickup F piatti.

  • Elevata disponibilità e sicurezza
  • Ampie tolleranze di traverso meccanico
  • Nessun contatto elettrico esposto
  • Elevate velocità di traslazione
  • Movimento in avanti e indietro illimitato
  • Non suscettibile alle influenze ambientali
  • Bassi costi di manutenzione e di esercizio
  • Nessuna usura delle parti meccaniche
  • Nessuna polvere del collettore generata
  • Facile da installare
  • Le staffe si agganciano alla rotaia
  • Doppio cavo primario 

Per i coveyors a pavimento, l'obiettivo è quello di ottenere un pavimento piano senza ostacoli per persone, carrelli elevatori o altre attrezzature nell'ambiente di fabbrica, per eliminare le pericolose guide di contatto e per rendere le batterie nei veicoli non necessarie o più efficienti. A tal fine, il binario principale viene installato nel pavimento o su un'altra superficie lungo il percorso di marcia. Le soluzioni di trasferimento di potenza induttivo possono essere installate in modo continuo lungo l'intero percorso o solo in aree definite. Il vantaggio del trasferimento continuo di potenza è che non c'è bisogno di dispositivi di accumulo di energia sui veicoli. Ciò riduce i costi di manutenzione e sostituzione delle batterie e spesso sono necessari meno veicoli, poiché di solito nessuno è off-line per la ricarica. I veicoli con una propria fonte di alimentazione a pannello sono preferibili quando ci sono percorsi lunghi e poco utilizzati o dove i percorsi sono molto complessi o variabili, rendendo poco pratico la posa di cavi nel terreno. L'uso di percorsi di ricarica induttivi in questo modo ha l'effetto benefico di consentire una ricarica occasionale mentre il veicolo è in movimento o fermo.

  • Riduzione dei costi di manutenzione e di esercizio
  • Nessuna usura delle parti meccaniche
  • Nessun accumulo di energia come batterie o piccole batterie in configurazioni ibride
  • Nessun costo ricorrente
  • Nessun costo di smaltimento per le fonti di energia
  • Elevata disponibilità e sicurezza
  • Nessun contatto esposto
  • Non suscettibile alle influenze ambientali
  • Non sono necessarie tracce di guida meccanica
  • Installazione discreta
  • Adatto per carrelli elevatori e traffico di persone

FAQs

Domande frequenti

Le soluzioni di trasferimento di potenza induttivo possono essere utilizzate anche in applicazioni diverse da quelle descritte?

Sì, la gamma di applicazioni per le soluzioni di trasferimento di potenza induttive è praticamente illimitata. Le uniche limitazioni sono le potenze nominali dei componenti, la compatibilità dei materiali utilizzati ed eventuali dettagli strutturali o dimensioni.

Quali effetti hanno sul corpo umano i campi prodotti dalle soluzioni induttive di trasferimento di potenza?

In generale, i campi generati dalle soluzioni induttive di trasferimento di potenza sono molto localizzati, a differenza dei campi elettromagnetici dei sistemi cellulari, che sono progettati per irradiare su una vasta area. I campi sono ulteriormente limitati dalla configurazione a doppio cavo delle soluzioni di trasferimento di potenza induttive. A causa delle direzioni di corrente opposte tra i cavi di uscita e di ritorno, vengono creati due campi opposti. Questi si combinano cumulativamente solo nello spazio tra i cavi e differenzialmente altrove. Pertanto, l'intensità del campo magnetico diminuisce con il quadrato della distanza.
In un'installazione a cavo singolo, la diminuzione sarebbe solo proporzionale alla distanza.
I limiti normativi variano da paese a paese. Per la maggior parte, tuttavia, le raccomandazioni dell'ICNIRP sono la linea guida centrale. 

Perché prestare attenzione alle aree prive di ferro?

Qualsiasi conduttore che trasporta corrente genera un campo magnetico. Questa è una condizione necessaria affinché avvenga il trasferimento di potenza induttivo. Sfortunatamente, qualsiasi materiale ferromagnetico all'interno di questo campo genererà correnti parassite. Questi causano riscaldamento e perdite indesiderate a causa della resistenza elettrica interna del materiale. Questi effetti dovrebbero essere ridotti al minimo mantenendo una distanza di isolamento in aria sufficiente e raggruppando i cavi dei binari. L'impacchettamento è la pratica di posizionare una coppia di conduttori intrecciati il più vicino possibile in tutte le alimentazioni e sezioni di binario in cui non è richiesto alcun trasferimento di potenza. Per ulteriori informazioni sulle distanze e sui requisiti di installazione, fare riferimento alle nostre guide all'installazione specifiche per l'applicazione.

Brochure - Soluzioni per sistemi di trasferimento induttivo di potenza