Possibilità di ricarica contactless per una produzione e una logistica completamente automatizzate
NewsCaricabatterie wireless 3.0 di Conductix-Wampfler
A settembre 2021, Conductix-Wampfler, uno dei principali produttori mondiali di sistemi di gestione dell'energia e dei dati per apparecchiature mobili, presenta Wireless Charger 3.0, una soluzione per la ricarica di dispositivi di accumulo di energia che si basa sul trasferimento di potenza induttivo per consentire la ricarica automatica della batteria senza contatto.
I veicoli automatizzati e senza conducente stanno diventando sempre più importanti nella produzione e nella logistica moderne. Allo stesso tempo, i periodi di riposo per i veicoli stanno diminuendo, poiché vengono continuamente utilizzati a causa della crescita globale dell'e-commerce e dei cicli di produzione più rapidi. In questo caso, l'applicazione della ricarica occasionale implementata nei processi operativi offre una soluzione moderna per utilizzare anche piccole finestre temporali per la ricarica induttiva wireless, ad esempio durante l'attesa durante il caricamento. Inoltre, è possibile l'uso di batterie più piccole e la durata delle celle è aumentata grazie a processi di ricarica più rapidi e frequenti che mettono meno a dura prova le celle. Il Wireless Charger 3.0 di Conduxtix-Wampfler è composto da soli quattro componenti core compatti. Il sistema può essere montato verticalmente e orizzontalmente e quindi integrato in modo flessibile nei processi di produzione o di magazzino già esistenti.
Gestione intelligente della batteria, design sofisticato
Il fulcro del caricabatterie wireless 3.0 è l'alimentatore induttivo IPS (Inductive Power Supply) stazionario, che converte la tensione di rete in una tensione alternata a frequenza più elevata. Il campo magnetico così generato nell'ISP (Inductive Stationary Pad), che è montato fisso nel pavimento o sulla parete, colpisce l'IMP (Inductive Mobile Pad) senza contatto, che si trova sul veicolo, riconvertendo il campo magnetico in corrente. La corrente elettrica viene convertita in una tensione continua nella MPU (Mobile Power Unit) elettronica accoppiata che carica la batteria. Questo sistema presenta numerosi vantaggi: "L'IPS è dotato di un indicatore di stato e si occupa dell'approvvigionamento energetico orientato alla domanda. Se la batteria viene caricata in modo intermedio su base regolare e in base alla domanda, si evitano stati di carica minima e massima potenzialmente dannosi", spiega Mathias Wechlin, Product Manager di Conductix-Wampfler e aggiunge: "Il Wireless Charger 3.0 offre libertà dall'usura meccanica ed è, in questo senso, esente da manutenzione. Non ci sono superfici di contatto aperte sulle bobine o sulle pastiglie; Al contrario, sono completamente incapsulati, quindi al sicuro dal contatto, e possiedono un'enorme robustezza contro le influenze ambientali". Eliminando l'abrasione meccanica, i caricabatterie wireless possono essere utilizzati anche in aree generalmente sensibili alla contaminazione, come le aree di produzione pulite nell'industria farmaceutica o alimentare. L'alta efficienza e l'utilizzo di componenti elettronici all'avanguardia rendono il Wireless Charger 3.0 una soluzione moderna per la logistica automatizzata di domani.
- Download