Esclusiva mondiale nell'automazione portuale - Primi ARTG completamente automatizzati con soluzione Drive-In L a barra conduttrice e ProfiDAT
News18 ARTG automatizzati per la gestione dei containers in 13 blocchi - Conductix-Wampfler fornirà le sue soluzioni Drive-In L e ProfiDAT per progetti di espansione in tre terminal container Yilport in Europa
Settembre 2020. YILPORT Holding lavora continuamente all'ottimizzazione di ogni fase della catena di approvvigionamento dei container e si affida a Conductix-Wampfler come partner per sistemi di approvvigionamento energetico e gestione dei dati all'avanguardia. Con i progetti in corso nei terminal Leixões e Liscont di Yilport, entrambi in Portogallo, e nel terminal Gävle di Yilport in Svezia, entrambe le società stanno sostenendo la loro ricerca della leadership tecnologica.
In tutti e tre questi progetti brownfield, la soluzione Drive-In L basata su barra conduttrice sarà utilizzata per la prima volta nelle gru RTG completamente automatizzate (ARTG) in tutto il mondo. Con il suo sistema di trasmissione di dati ProfiDAT®, completamente integrato nella configurazione del sistema di barre conduttrici, Conductix-Wampfler è in grado di soddisfare gli elevati requisiti per una trasmissione di dati affidabile ad alte velocità di trasmissione dati in tempo reale. ProfiDAT® consentirà il funzionamento completamente automatizzato di un massimo di quattro ARTG che lavorano contemporaneamente in un blocco con una lunghezza del blocco fino a 400 m. "Garantire le velocità di trasmissione dati necessarie per il funzionamento completamente automatico di diversi ARTG su una distanza di viaggio così lunga è stato piuttosto impegnativo", afferma Utku Karaarslan, Manager Global E-RTG Projects di Conductix-Wampfler. Tuttavia, grazie alle conoscenze del team esperto di E-RTG, è stato possibile elaborare una configurazione del sistema con punti di accesso e procedure di switchover. "Fornire ai nostri clienti sistemi affidabili di gestione dell'energia e dei dati a supporto dei loro progetti di automazione è la priorità numero uno del nostro focus sull'innovazione", conclude Karaarslan.
Per i cambi di blocco e il relativo avvio del processo di trazione automatica nel nuovo blocco, gli ARTG saranno controllati a distanza. La soluzione di energia e trasmissione di dati su larga scala per RTG di Conductix-Wampfler, che include un sistema di posizionamento e un supporto per lo sterzo automatico, supporta il passaggio al funzionamento completamente automatizzato con elevata sicurezza e prestazioni affidabili all'interno dei blocchi.
L'installazione Drive-In L e ProfiDAT® nel morsetto Gävle di Yilport in Svezia è inoltre equipaggiata con il kit invernale di Conductix-Wampfler per garantire un funzionamento affidabile anche in periodi invernali con condizioni di neve e ghiaccio.